Villa Brentano, Busto Garolfo | 27 – 30 Agosto 2019
Artisti Partecipanti:
Italy: Angela Vinci, and Cristiana De Marchi
Pakistan: Farrukh Shahab, Aqeel Solangi, and Hina Tabassum
The Netherlands: Daniel Ploeger, Hans Overvliet, and Jorie Kerottier
France: Denise Fréchet
Turkey: Eda Emirdag, Cansu Eragin, and Sezen Tonguz
Inaugurazione Martedì 27 Agosto h. 18
COMUNICATO STAMPA
27 APRILE 2019
Alliance Francaise de Karachi
KABUTAR è un progetto di scambio culturale per promuovere la mobilità transfrontaliera degli artisti dell’est e ovest. Considerando l’attuale situazione di caos, turbolenze politiche e gerarchia di potere, Kabutar porta il concetto di artisti, come messaggeri di pace e armonia durante il viaggio, attraverso un paese all’altro ed espone opere d’arte di Avanguardia come simboliche interpretazione di questo concetto. Attraverso i secoli, i piccioni sono stati addestrati come metodo di comunicazione antica, come gli antichi persiani che hanno iniziato l’arte di addestrare gli uccelli. Oltre ai Persiani, i romani usavano messaggi di piccione per aiutare i loro militari, oltre 2000 anni fa. Una volta un collezionista d’arte mi ha detto, dopo aver apprezzato il mio lavoro “Fai parte della nostra casa, ti conosciamo tutti attraverso il tuo pezzo, tu sei qui”; quando gli artisti inviano le loro opere in altri territori principalmente oltre i confini, inviano un pezzo di se stessi. Si può assistere alle differenze di identità nella cultura visiva delle opere d’arte stesse. I programmi di scambio culturale sono principalmente promozione della diversità e della comunicazione tra le diverse nazioni.
Il 27 di Aprile, presso l’Alliance Francaise de Karachi, si è tenuta la prima manifestazione di KABUTAR con l’esposizione di opere di artisti provenienti dall’Italia, dai Paesi Bassi e dalla Turchia, con Jorieke Rottier (Paesi Bassi), Cristiana De Marchi (Italia) e Cansu Eragin (Turchia). Il giorno di apertura Cansu Eragin ha eseguito una performance dal titolo ‘Glimpse’. Altri Artisti partecipanti alla mostra / progetto sono Alberto Magrin, Angela Vinci, Denise Frechet, Frederic Devealy, Christiana de Marchi, Dani Ploeger, Hans Overvliet, Joerike Rottier, Eda Emirdag, Cansu Eragin, Sezen Tonguz, Aqeel Solangi, Farrukh Shahab e Hina Tabassum.
Le opere esposte per “Kabutar” sono un’esecuzione di un contesto simile in approcci multiculturali; quindi, stiamo andando su una barca più o meno simile ma in diversi oceani, dove ogni oceano ha la sua serenità e le sue tempeste. Nella cultura orientale e occidentale, la colomba è stata un simbolo di speranza e / o pace nel corso dei secoli. Ancora oggi la colomba è ancora un simbolo di pace molto forte e popolare nelle diverse culture.
Artisti di tutti e cinque i paesi sono invitati a mostrare il loro lavoro per questa mostra itinerante. Ogni opera d’arte appositamente eseguita per questa mostra simboleggia il concetto di messaggero di pace e amore a livello globale. Sono state esposte opere d’arte contemporanea di artisti provenienti dall’Italia, Francia, Turchia, Paesi Bassi e Pakistan. Cansu Eragin, un’artista turca ha eseguito il suo pezzo intitolato “Glimpse”.
Durante la loro permanenza a Karachi, tutti e tre gli artisti hanno interagito ed esplorato la città attraverso tour, visitando vecchi monumenti, gustando il cibo locale e soprattutto celebrando la connessione tra noi, a prescindere dalla razza, nazionalità e identità. Abbiamo esplorato la vecchia città di Karachi con Super Savari, una compagnia di tour della città, con un risciò. Abbiamo apprezzato molto il cibo locale in diversi ristoranti noti. Abbiamo visitato la spiaggia in barca poiché Karachi ha la costa più lunga. Abbiamo ballato insieme, allo Yacht Club, per celebrare la nostra connessione senza conoscerci come un individuo a miglia di distanza. Siamo anche apparsi in un’intervista esclusiva di SamaFm.
Kabutar è più di una vera mostra d’arte o un progetto; È una forte rappresentazione di artisti che si uniscono per rappresentare il loro paese e portarlo su una piattaforma a un livello più ampio. È un messaggio di comunicazione, unità, diversità e riconciliazione tra cinque paesi diversi e due continenti diversi. È stata la prima volta che artisti di diversi paesi hanno messo in mostra sotto lo stesso tetto e viaggiato insieme. Nella regione orientale, non ci sono molte opportunità per gli artisti di esibirsi e viaggiare per impegnarsi in uno sviluppo professionale attraverso mostre. Progetti come Kabutar servono un obiettivo specifico e ben definito, che è quello di sviluppare una collaborazione internazionale, presentare un lavoro in un altro paese e sviluppare progetti con le comunità locali nel paese di destinazione, creando al contempo un’immagine più morbida del Pakistan in tutto il mondo.
Kabutar verrà esposto e viaggerà attraverso l’Italia, la Francia, i Paesi Bassi e la Turchia, nel 2019, dopo la nostra prima mostra a Karachi, in Pakistan. C’è una grande collaborazione internazionale con organizzazioni artistiche e gallerie in questi rispettivi paesi. Attraverso “Kabutar”, il teatro artistico pakistano e il turismo vengono promossi attraverso questo scambio culturale. Speriamo e puntiamo ad ulteriore agitazione mentre viaggiamo ed esponiamo in Occidente entro la fine dell’anno.
Le mostre, cosi come le discussioni di gruppo, si terranno nelle gallerie di tutti e cinque i paesi entro la fine dell’anno. Il primo show e il lancio di Kabutar ha avuto luogo presso l’Alleanza Francaise de Karachi, in Pakistan, e successivamente avverrà in tutti e cinque i paesi. L’elemento più unico di questo progetto è che gli artisti non sono obbligati a pagare alcuna commissione o spesa per poter viaggiare per questa durata. Tutte le spese di viaggio, incluse la tassa sul visto, la tariffa aerea, l’alloggio e le altre spese saranno coperte dai nostri sponsor.
MH Initiatives è una compagnia d’arte con uno scopo unico di collaborazione internazionale, promozione di artisti pakistani in tutto il mondo e avvio di progetti culturali in Pakistan con altri paesi. Mehreen Hashmi, curatore del primo Karachi Art Summit in Pakistan nel 2017 è il fondatore e curatore di questa organizzazione. Ha lavorato per diversi progetti di arte pubblica e cultura negli ultimi anni. È il cervello e il curatore di Kabutar, critico d’arte, artista visivo e professionista dell’arte e della cultura.
Orbit Advertising, partner di Kabutar, è una dinamica società di gestione degli eventi e un’agenzia pubblicitaria che lavora nel settore da oltre 12 anni. Fin dalla sua istituzione nel 2003, Orbit si è occupato di eventi aziendali e privati, con particolare attenzione all’attivazione del marchio, eventi cerimoniali, conferenze mediche, conferenze annuali sulle vendite, lancio di prodotti e progettazione di stalle. I loro servizi interni di pre e post produzione includono produzione visiva, film e documentari.
Ms.Mehreen Hashmi
Curator / Founder
MH Initiatives
Kabutar