HIGH SPEED – A tutto gas, senza freni

PERIODO: Dall’11 Marzo al 15 Aprile 2023

SEDE ESPOSITIVA: Villa Brentano – via Magenta, 25 Busto Garolfo (MI)

INAUGURAZIONE: Sabato 11 marzo 2023 ore 18:30

APERTURE STRAORDINARIE: Domenica 12 e Lunedì 13 Marzo 2023, ore 10:00 – 12:00, 15:00 – 18:00, in occasione della Fiera di Primavera di Busto Garolfo (MI)

Da sempre la velocità, lo spostamento e il viaggio, sono tematiche che hanno affascinato l’Uomo, tanto da entrare nel corso dei secoli nella grande Storia dell’Arte. Già verso la fine dell’Ottocento la velocità inizia a comparire in Italia nella pittura, per poi evolversi e mutare nel corso degli anni, di pari passo con le innovazioni tecnologiche.

Diversi artisti hanno affrontato la tematica, da Boccioni a Carrà, passando per Severini, Dottori e Balla. In buona parte afferenti alla corrente nata dall’idea di Filippo Tommaso Marinetti, autore anche del celebre manifesto che nel 1909, con il lancio sulla rivista francese Le Figaro, dona vita al movimento Futurista. Una grande ed influente corrente trasversale che passa dalle arti maggiori e letterarie, fino alla danza e alla musica, e che con i suoi princìpi ispiratori ha segnato la riforma di vasti ambiti di espressione e sfere d’interesse culturale. Il Futurismo segue l’importante spinta innovativa data dalle introduzioni tecnologiche, a cavallo tra ‘800 e ‘900, come la radio, gli aeroplani e il telefono. Un cambiamento dinamico e profondo all’insegna di un unico denominatore comune: la velocità.

Anche il Maestro Dario Mellone si è confrontato con questa tematica, con differenti risultati e inaspettate prospettive. I Paesaggi meccanici e le Città del futuro infatti denotano le perplessità verso la macchina e il mondo della tecnologia, avvertita non come un produttore di ordine ma di caos e disarmonia, nei cui meandri l’essere umano rischia di finire violato e deformato a discapito dei suoi desideri e della sua natura.

Come notato da Martina Corgnati: “Con lungimiranza, Mellone intuisce che il dominio della tecnica comporta l’adozione sempre più spinta di modelli totalitari di controllo sociale; con una conseguente, progressiva e inevitabile disumanizzazione della persona e un’abolizione delle sue libertà e modalità spontanee di espressione.
Le tendenze futuriste in ogni caso hanno rappresentato un’idea generale in aperto contrasto con le regole tradizionali e all’insegna del rinnovamento. La velocità ha comunque e in ogni modo attraversato quello che oggi chiamiamo “il secolo breve”.

In quel periodo, si è comunque generata una tensione positiva e innovativa che ha portato alla luce grandi Campioni della Velocità. Nel filone delle gare automobilistiche si inserisce la figura di Gigi Villoresi, indimenticato pilota di Formula Uno, che nel recente libro A tutto Gas e senza Freni viene ritratto in maniera limpida ed appassionata.

L’erede Valerio Villoresi ne racconta la forza e la passione che si trasformano in professione. Una storia esemplare di tenacia, coraggio e caparbietà. Sullo sfondo di queste due figure, Gigi Villoresi e Dario Mellone, vogliamo costruire una mostra collettiva dedicata alla “Velocità” in tutti i suoi aspetti comunicativi che afferiscono all’ambito dell’Arte Contemporanea.

Qui di seguito gli artisti selezionati per la collettiva: ANTONELLA ALBANI · DANIEL BARCLAY · ALESSANDRO BOTTI · ALESSANDRO DOCCI · ELSI · SERGIO FRANZOSI · EVGENIA KAIKA · FRED MAËS · ART LIVING BY ANNA MANOUKIAN · MAURO MARTIN · ORIELLA MONTIN · CARLO OLPER · ENRICO PELISSERO · ANDREA SBRA PEREGO & FEDERICA PATERA · ALESSANDRO RASPONI · LUCIA RINY (LUCIA SANAVIO) · DADO SCHAPIRA · KRZYSZTOF SOKOLOVSKI · ROBERTO STAFFILANO · ALICE VOGLINO.

Apertura mostra: Sabato 11 Marzo alle ore 18:30, presso Villa Brentano (1° piano), sede di Independent Artists. Nella stessa occasione verrà presentato il libro di Valerio Villoresi “A tutto gas, senza freni”, edito da Minerva, uscito nel mese di ottobre 2022, da cui viene tratta la tematica della mostra collettiva. La presentazione del romanzo avrà luogo presso l’Ex Sala Consiliare, via Magenta, 25, Busto Garolfo (MI), alle ore 17:00. Con l’autore Valerio Villoresi, parteciperanno alla presentazione Andrea Ciresola, scrittore ed artista, e Roberta Turconi, attrice.

L’esposizione sarà visitabile fino al prossimo 15 Aprile 2023 con i consueti orari di apertura: da Martedì a Sabato ore 14:30 – 18:00 presso Villa Brentano (1°piano), in via Magenta 25 a Busto Garolfo (MI). L’ingresso alla mostra è libero e gratuito.

INDEPENDENT ARTISTS – VILLA BRENTANO
VIA MAGENTA, 25 – BUSTO GAROLFO (MI) 20020
EMAIL: segreteria@independentartists.eu
INFO MOB: +39 3334914712

Con il Patrocinio di:
Comune di Busto Garolfo – Assessorato alla Cultura

Posted in Mostre.