Ginevra Tarabusi (Pavia,1996)
Laureata all’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano nel corso di Pittura del Prof. Omar Galliani, approfondisce il campo della Grafica d’arte con un corso di specializzazione in Calcografia e Tecniche di stampa sperimentali presso la Fondazione Il Bisonte di Firenze.
Parallelamente all’orientamento della sua ricerca artistica sui libri d’artista definisce una personale tecnica pittorica che sfrutta l’interazione e le molteplici stratificazioni dell’olio e dell’acrilico sulla carta.
Il legame con il libro, intimo e indissolubile, si manifesta sia nel richiamo formale delle opere- raccolte di tavole da sfogliare o pagine estrapolate a parete- sia nella fonte di ispirazione che è sempre letteraria.
Accanto a un’indagine dell’anatomia del racconto, della sua struttura e funzione, il colore, dallo scheletro del disegno, ha acquistato sempre più corpo all’interno della sperimentazione pittorica.
In una stratificazione via via più materica, esso ha assunto una propria dimensione narrativa accanto alle figure, impressioni nate da un testo e da questo diventate indipendenti.
Il riferimento al testo di partenza sopravvive nel titolo delle opere, mentre le immagini conquistano la scena diventando protagoniste, composizioni e sequenze di nuove storie e riflessioni a seconda dell’interpretazione di chi le fruisce.
Dalle tradizionali pagine rilegate i libri si aprono ad una ricerca volta a esplorare le diverse possibilità di formato e di espressione.