Francesco Manlio Lodigiani nasce a Crema (CR) nel 1959, dove vive e lavora.
Dopo gli studi presso il Liceo Artistico di Bergamo, inizia il suo percorso nell’ambio delle vetrate istoriate, sotto l’insegnamento del Maestro P. F. Taragni.
Da qui la sua ormai trentennale carriera nel settore dell’Arte Sacra come pittore, progettista di arredo sacro, spazi di culto e soprattutto vetrate con opere documentate in Italia e in Europa.
Importantissimi sono gli interventi artistici eseguiti nella Parrocchia della Sacra Famiglia in Jasi e nel Convento Santa Maria degli Angeli in Roman (entrambi in Romania), mentre in Italia in Chiese a Saluzzo, Città di Castello, Fornacette, Cecina, Putignano di Pisa, Stagno di Livorno, Roma e tantissime altre.
Nel 2009 la sua opera in cristallo “La Nostra Fede” venne donata, durante udienza, a Papa Benedetto XVI.
Parallela è la sua ricerca pittorica che affronta con forza tanto “brut” quanto delicata ed affascinante, sia con tecniche tradizionali che alternative come la Pittura con Grisailles e smalti su Vetrofusioni da egli stesso progettate ed eseguite.
In questa, Lodigiani trasporta tutta la tensione che percepiamo nel mondo odierno, che poco spazio lascia all’ottimismo, pur chiedendo aiuto sempre alla Bellezza che “forse salverà il mondo”.
Numerosi gli interventi quali installazioni ed opere murali in spazi pubblici e privati.
Dal 1989 è docente di Disegno e Pittura presso la Scuola Serale Popolare di Crema.