Nato a Parma nel 1953, ha sempre avuto un interesse e predisposizione per il disegno sin da bambino, interesse che ha continuato a coltivare nel tempo. Dopo un percorso di studi classici, si è laureato in Medicina e specializzato in Neuropsichiatria dell’età evolutiva. Durante il suo più che
trentennale lavoro di Medico e Responsabile di un servizio ospedaliero di Neuropsichiatria Infantile, non ha avuto molte occasioni per disegnare.
Nel 2016 si è ritirato in pensione ed ha ripreso a coltivare la sua antica passione: è così che ha iniziato a frequentare i corsi di pittura e disegno e tecnica delle arti visive dell’Accademia di Belle Arti S.Giulia di Brescia, per tre a.a., dal 2017 al 2020, anno in cui, a causa della pandemia da Covid-19, ha dovuto sospendere la frequenza in Accademia, proseguendo altresì il suo lavoro, come artista, sotto la supervisione dei suoi Insegnanti e Maestri di pittura, Prof.ssa Cinzia Bevilacqua e di disegno e arti visive Prof. Adriano Rossoni.
Ha realizzato anche diverse installazioni, con la collaborazione del giovane Architetto Francesco Imberti.
Ha partecipato al Premio d’Arte di Sarezzo 2019, con la tela dal titolo: “Idee nuove in vecchi contenitori”; nel 2020, con l’installazione dal titolo: “Metanoia: la dinamica e l’esito”, opera segnalata dalla Giuria.
Nel 2022, con l’installazione dal titolo: “Enantiodromia”, opera segnalata dalla Giuria;
Ha partecipato al premio d’Arte on line Arte Laguna Prize negli anni 2020-’21, 2021-’22, 2022-’23, 2023-’24, con 5 opere per anno.
Ha partecipato all’iniziativa Ricognizione 2022, dell’Associazione Artisti Bresciani, con la tela dal
titolo “Le mani delle vittime non mentono” e Ricognizione 2023, con due tele, dal titolo “Mother” e “La risposta è nelle foglie e nel vento”.
Ha effettuato un primo progetto espositivo personale nel mese di aprile 2023 dal titolo:“Il filo che ci unisce” (come esseri umani), presso Palazzo Avogadro a Sarezzo, con il patrocinio del Comune di Sarezzo;
Ha partecipato alla Mostra collettiva “Fuori Misura”, a Tolentino (MC), nel settembre 2023, con il patrocinio del Comune di Tolentino;
Ha realizzato, a Gussago (BS), col patrocinio del Comune, un progetto espositivo dal titolo: “L’espulsione dell’altro”, novembre-dicembre 2023, con la partecipazione degli artisti C. Crispolti e E. Mini;
Ha partecipato alla mostra collettiva “Medicina e arte a Brescia” organizzato presso l’Ordine dei Medici di Brescia, dicembre 2023, in occasione di Brescia capitale italiana della cultura 2023 (con Bergamo).
Ha partecipato alla mostra colletiva “Miit-Factory” presso il Miit di Torino Aprile 2024.
Ha partecipato alla mostra collettiva “Connection 2.0” presso la MZ Gallery di Milano,maggio 2024.
È iscritto all’Associazione Artisti Bresciani (AAB).
È nell’Annuario AAB 2022, 2023.